Vel’insieme con Massimo – 01 ottobre 2023

Il 1* ottobre, a chiusura della stagione delle manifestazioni veliche dell’VIII zona FIV, Il Circolo Nautico Ippocampo di Molfetta ha organizzato la veleggiata che dallo scorso anno è intitolata a Massimo Fiorentino il quale ne è stato l’ideatore e l’anima organizzativa durante il periodo delle prime timide aperture alle manifestazioni sportive dell’epoca COVID.
La stessa si caratterizza, e lo sarà anche per il futuro, per lo spirito di aggregazione tra tutti i velisti del circondario che, passato il periodo ritenuto più consono all’utilizzo (primavera – estate), non vogliono rassegnarsi a tenere all’ormeggio le proprie imbarcazioni ma vogliono averle ancora pronte per sempre nuove esperienze in mare.
E’ pertanto una festa in cui gareggiano tutte le tipologie di barche a vela, da quella con vele ed attrezzature tecniche all’avanguardia, a quelle da crociera di tutti i tipi e dimensioni.
L’intento degli organizzatori è quello di rendere la manifestazione anche una gara in cui gli scafi più performanti possano sfidare i più deboli, resi competitivi da un sistema di compenso liberamente adattato da sistemi di rating adottati per manifestazioni simili.
Al momento vi sono oltre 20 imbarcazioni iscritte che ormeggeranno da sabato pomeriggio presso la banchina seminario, fronte Duomo, diventando punto di attrazione per curiosi e sognatori.
Le previsioni meteo sono ideali per chi va a vela e renderanno avvincente la gara con vento che dalle 10:00 fino alle 13:00 girerà da ponente a maestrale e quindi a tramontana. La strategia di gara con i cambi di direzione ed intensità renderanno la bolina snervante con possibili e numerose virate che potranno essere ammirate per coloro che sosteranno sul lungomare della città. Il tutto si svolgerà in una giornata soleggiata che renderà comunque gradevole lo stare insieme in mare.
Come per le altre manifestazioni organizzate e partecipate dal Circolo Nautico Ippocampo, l’intenzione degli organizzatori è quella di sviluppare il movimento velico sia agevolando la nascita di nuovi armatori che quella di semplici velisti e pertanto da fine ottobre e per tutta la stagione, il gruppo vela del Circolo si farà promotore del campionato invernale locale, con l’intento di bissare il successo dello scorso anno e promuoverà in primavera un Open day per rendere la vela uno sport ed una passione non relegata, come spesso di pensa, a coloro che economicamente possono permettersela.
Non a caso il motto della manifestazione è …”A GODERE”.