Successo inaspettato per il 1° Campionato Invernale Sociale di vela

È avvenuta venerdì scorso la premiazione del 1° Campionato Invernale Sociale di vela organizzato del Circolo Nautico Ippocampo di Molfetta, presso la sede sociale, al termine di un avvincente calendario formato da 5 prove, che hanno visto sfidarsi in acqua 13 imbarcazioni da ottobre a febbraio.

Son stati 5 i circoli nautici e le associazioni di vela di Molfetta a contendersi il trofeo di questo 1°  Campionato Invernale, dove il circolo Ippocampo ha messo in acqua ben 7 imbarcazioni a vela.

Sulla falsa riga di campionati invernali di vela più blasonati, come quello di Manfredonia o di Bari, il circolo Ippocampo di Molfetta, coordinato dal suo responsabile vela, Davide Gadaleta, ha messo in piedi per la prima volta a Molfetta, una competizione invernale a vela su più prove (5 in totale) da ottobre scorso fino all’ultima disputata due domeniche fa, sul litorale tra Molfetta e Giovinazzo.

Differenti tipi di prove disputate, percorsi costieri, prove a bastone o triangoli a boe fisse, hanno permesso agli equipaggi a vela di uscire in mare e sfidarsi anche in inverno con condizioni meteo-marine non sempre tranquille.

Il vincitore di questo 1° Campionato Invernale di vela del circolo Ippocampo è stata l’imbarcazione “Vanitè” (Melges 20) timonata da Antonio Totagiancaspro dell’ASD Mediterraneo di Molfetta.

A contendersi il titolo di campione insieme a “Vanitè” fino alle ultime prove di campionato, è stata “Billellera” (Surprise) timonata da Nico Mastrofilippo sempre dell’ASD Mediterraneo, che si aggiudica il 2° posto del campionato.

Sul podio anche “Buccia di Banana” (J24) timonata da Ciccio Mastropierro dell’ASD Compagnia del mare di Molfetta.

Durante la cerimonia è stata anche premiata l’imbarcazione “Kamal”, timonata da Donato Cappelluti, classificatasi prima delle sette imbarcazioni del circolo Ippocampo e l’imbarcazione “Jemanja” di Francesco   Camporeale con a bordo il velista più giovane del campionato, Giuseppe Camporeale, di soli nove anni.

“È stata una bellissima esperienza” – ha commentato Davide Gadaleta – “Questo primo campionato invernale è iniziato come una sfida. Alla fine della scorsa estate, insieme ai soci velisti del circolo Ippocampo, ci siamo chiesti come passare un inverno differente, mettendo un pizzico di agonismo e di competizione alle nostre uscite a mare domenicali. Quindi uniti dalla nostra grande passione per il mare e per la vela, abbiamo messo su un calendario ed un regolamento, estendendo l’invito a partecipare a questo primo campionato a vela, anche nostri amici velisti degli altri circoli ed associazioni veliche di Molfetta. Il circolo Ippocampo ringrazia tutti gli armatori e gli equipaggi delle 13 imbarcazioni che hanno partecipato e si sono sfidate nelle 5 prove di questo primo campionato.

Nome Imbarc.Tipo/Mod.TimoniereClub
ANNACOMET 910CAGNETTA FRANCESCOCN IPPOCAMPO
BILLELLERAARCHAMBAULT SURPISEMASTROFILIPPO NICOASD MEDITERRANEO
BREEZYEVOLUTION 22MICHELE DE CANDIACN IPPOCAMPO
BUCCIA DI BANANAJ24MASTROPIERRO CICCIOASD COMPAGNIA DEL MARE
EVASIONEBERTORELLO 35MONGELLI CORRADOLNI MOLFETTA
GIANDALU’HANSE 315GADALETA DAVIDECN IPPOCAMPO
JEMANJAMINI TONNER G22CAMPOREALE FRANCESCOCN IPPOCAMPO
JEMELLAJ24ALTAMURA MIMMOCV MOLFETTA
KAMALARCHAMBAULT SUSPENSCAPPELLUTI DONATOCN IPPOCAMPO
MALIA 2COMET 850MEZZINA MAURO LORENZOLNI MOLFETTA
MUSASUN ODISSEY 34.2ANDREULA SAVERIOCN IPPOCAMPO
SHALIMARCOMET 7DE BARI MAUROCN IPPOCAMPO
VANITE’MELGES 20TOTAGIANCASPRO ANTONIOASD MEDITERRANEO
Le imbarcazioni (in ordine alfabetico) che hanno partecipato al 1° Campionato Invernale Sociale di Vela del Circolo Nautico Ippocampo.