
Grande partecipazione alle regate “La Super Luna” e “Cazza e Lasca – La rotta delle Torri” – 10 e 11 settembre 2022
Il 10 e 11 settembre 2022 il Circolo Nautico Ippocampo ha riproposto la regata ormai legata alla nostra Associazione, la CAZZA E LASCA – ROTTA DELLE TORRI con una novità, la SUPER LUNA, che per il primo e presumibilmente per i prossimi anni verrà unita alla prima manifestazione impegnando i velisti partecipanti per l’intero fine settimana.
L’evento, in termini di partecipazione e visibilità, come previsto, ha superato le aspettative con l’aumento degli equipaggi partecipanti che hanno vissuto intensamente le due regate.
Sabato 10, la SUPERLUNA si è caratterizzata per l’atmosfera vissuta da tutti gli equipaggi che hanno navigato al chiaro di luna nel tratto di costa che indicativamente partiva dal traverso del Duomo di Molfetta per arrivare all’altezza del lido azzurro in località Giovinazzo. E’ stata una gara velica che ha coniugato le capacità tecniche degli equipaggi nell’orientarsi in un percorso a boe senza riferimenti visivi a terra con le sensazioni oniriche del veleggiare in un’atmosfera che i veri marinai sanno provare. Dopo una partenza con la quasi totale assenza di vento, intorno alle 21:00, l’arrivo della brezza ha consentito a tutti le imbarcazioni di ultimare il percorso.
Domenica 11, alle 11:30 è partita la CAZZA E LASCA – ROTTA DELLE TORRI che sul percorso costiero che va da Torre Gavetone a Torre Calderina per circa 9 miglia marine, ha visto le imbarcazioni regatare in una giornata velisticamente splendida caratterizzata da vento teso di maestrale che ha impegnato a pieno gli equipaggi con ripetute manovre di cazza e lasca delle scotte per prevenire o beneficiare delle raffiche che si presentavano sul campo di regata.