Giornata Nazionale del Mare – 4/8 aprile 2024

La Giornata Nazionale del Mare è stata istituita con Decreto Legislativo 3 novembre 2017 n. 229 con l’obiettivo di valorizzare il mare “come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico”.

L’Istituto Amerigo Vespucci, in collaborazione con la Capitaneria di porto e con il Patrocinio del Comune di Molfetta, ha organizzato una serie di attività che hanno il mare come elemento da valorizzare e tutelare. Le iniziative intendono mettere in risalto in modo particolare il patrimonio culturale e storico legato al mare, anche al fine di diffondere la tradizione marinaresca e la conoscenza del mare nelle giovani generazioni.

Le attività sono svolte in sinergia con alcune associazioni del territorio, tra cui il nostro sodalizio.

Programma:

4 aprile

• Liberazione tartarughe presso località prima cala, a cura del Centro Recupero Tartarughe di Pasquale Salvemini;
  • Laboratorio Nodi, presso l’IISS Vespucci, a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia;
  • Dallo sbarco all’incanto, visita notturna a cura del Consorzio Mercato Ittico, Assopesca e Federpesca;
  • Laboratorio di Navigazione su simulatore, a cura dei docenti del Tecnico Nautico Vespucci;
  • Laboratorio di analisi delle acque, a cura dei docenti del Vespucci.

5 aprile

• Esercitazione di sicurezza in mare e salvamento a nuoto con cani di salvataggio, a cura Federazione Italiana Nuoto, Ass. Dei dell’acqua, Ass. Poseidon Blue Team e Croce rossa sez. Molfetta;
  • Visita Sala operativa, Unità Navali e Faro, a cura della Capitaneria di Porto;
  • Visita Motopesca, a cura di Assopesca.

8 aprile

• Esercitazione di voga su bilancella a 10 rematori, a cura della Lega Navale sez. di Molfetta;
  • Campionamento e analisi delle acque, a cura dei docenti dell’IISS Vespucci presso il Circolo Nautico Ippocampo.