
Covid-19 Comunicazione della Direzione Marittima Bari del 13/3/2020
Argomento: COVID-19: DPCM del 09.03.2019 – Uscita in mare per unità che non svolgono attività lavorativa professionale.
Per opportuna conoscenza e per la massima diffusione, si comunica che, a seguito di chiarimenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pur non essendoci specifiche indicazioni nel DPCM citato in argomento, tutte le attività ludico sportive in mare sono proibite anche se effettuate in solitudine.
È appena il caso di rimarcare infatti che, l’uscita in mare richiederebbe inevitabilmente lo spostamento, anche se nel solo ambito cittadino, per il raggiungimento del mezzo navale, e ciò comporterebbe la violazione del predetto DPCM in quanto tale spostamento non sarebbe giustificato da esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. La suddetta violazione comporta l’applicazione dell’art. 650 del Codice Penale, salvo ogni eventuale successiva verifica di dichiarazioni mendaci nell’autocertificazione.
Si confida nell’opera di comprensione e conseguente sensibilizzazione che codesti circoli nautici/associazioni porranno in essere nei confronti di tutti gli associati, in ragione della tutela del bene primario della salute pubblica.
d’ordine
IL CAPO REPARTO OPERATIVO
C.V.(CP) Tommaso GISMONDI